Login Socio

Costituire una polisportiva aziendale che vinca la sfida allo "sport austerity"

 

Salernitana Sporting, 2 Ottobre 2014. In riferimento alle nostre precedenti comunicazioni n.15/2014 e n. 16/2014, al fine di dare un supporto aziendale e di marketing alle società   sportive associate, continuiamo a proporre la "nostra idea" di costituire una polisportiva aziendale, che possa vincere la sfida allo "sport austerity e diffondere sul territorio cultura sportiva".
L'indagine MPS in Provincia di Salerno
L'indagine elaborata da MPS rileva quanto segue: prodotto interno lordo 2013 meno 4%; previsione prodotto interno lordo 2014 meno 1,4%; province con la peggiore produzione industriale Salerno meno 1,1%; attività chiuse nel 2013 n. 8795; tasso di disoccupazione 17,6%.In merito alla gestione aziendale delle associazioni sportive dilettantistiche, i dati di cui sopra rilevano che per la stagione 14/15 si è verificata una diminuzione del 65% dei ricavi da sponsorizzazione, con una drastica diminuzione dei costi fissi societari.
Un "modello innovativo ed efficace" per gli sport migliori
Un club ha successo nel proprio territorio (e oltre) se punta sui settori giovanili, se instaura rapporti di reciproca stima e fiducia con gli investitori locali, se costruisce un network di marketing e comunicazione che determini valore per sè e per gli sponsor.
Produrre valore in termini di visibilità dei marchi, di partecipazione diretta delle aziende alle attività del club, di promozione degli sponsor stessi, presso il proprio bacino di utenza, è la sfida che ogni impresa sportiva deve porsi oggi: "una compenetrazione necessaria per convincere l'investitore della bontà del proprio investimento e dell'opportunità di proseguire un percorso insieme".
La Mission della polisportiva aziendale
pianificare la crescita e lo sviluppo di un progetto sportivo "innovativo";
pianificare la crescita e lo sviluppo di un "concreto" progetto aziendale, per creare "valore aggiunto" alle società sportive;
pianificare progetti di "cultura aziendale sportiva" da attivare nei confronti delle aziende ed enti pubblici operanti nel territorio
pianificare investimenti mirati sul territorio in ambito sportivo, interessati a produrre crescita economica e gestionale;
pianificare un nuovo fenomeno sociale che, coinvolgendo direttamente il territorio, le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria, determini l'affermazione degli sport migliori;
pianificare un progetto di azionariato popolare e sociale a supporto degli "sport migliori".

Calendario Attività

Novembre 2024
D L M M G V S
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

ShinyStat