INDAGINE CONOSCITIVA SULLE CRITICITA’ AZIENDALI DELLE A. S. D. DEGLI SPORT MIGLIORI A SALERNO
Salernitana Sporting, 30 Giugno 2015. Salernitana Sporting ha attivato , attraverso contatti diretti
con associazioni sportive dilettantistiche della nostra citta’ e della provincia, un’indagine conoscitiva, finalizzata a verificare le criticita’ aziendali degli “sport migliori”.
A) L’indagine conoscitiva attivata di concerto con le asd della citta’ di Salerno e della provincia
Le associazioni sportive dilettantistiche intervistate hanno evidenziato le seguenti criticita’ aziendali e le cause che hanno determinato la diminuzione delle sponsorizzazioni
CRITICITA’ AZIENDALI
- mancanza di cultura sportiva nella nostra citta’ e provincia,
- mancanza di attivita’ societaria di fidelizzazione dei propri supporters e tifosi;
- drastica diminuzione dei ricavi da sponsorizzazione;
- mancanza di strategie di marketing;
- mancanza di una corretta attivita’ dei social network;
- mancanza di strategie aziendali nella gestione di impianti sportivi.
CAUSE CHE HANNO DETERMINATO UNA FORTE DIMINUZIONE DELLE SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE
- congiuntura economica internazionale;
- basso livello di redditivita’ dell’azienda sponsor;
- crisi delle aziende sponsor operanti sul nostro territorio;
- diminuzione del livello dei consumi;
- mancanza di fidelizzazione tra azienda sponsor, tifosi e supporters dell’asd;
- quadro normativo e fiscale relativo alle sponsorizzazioni e pubblicita.
B) Progetto di “exit strategy “ finalizzato a pianificare la prossima stagione sportiva e vincere la sfida allo “sport austerity”.
Sulla base delle criticita’ aziendali evidenziate dalle asd che svolgono attività degli sport migliori si è provveduto a redigere il seguente progetto di “exit strategy”
STRATEGIA ANTICRISI:
- aggregazione dell’offerta sportiva;
- investimento nelle strategie di marketing sportivo del territorio;
- valorizzazione delle comunity verso le aziende sponsor;
- sponsorizzazioni in partnership e co.marketing
PROGETTO SOCIETARIO DI “EXIT STRATEGY”
- riduzione dei budget dei costi fissi e rosa dei giocatori e/o giocatrici a kilometro zero;
- investimento nei vivai e settori giovanili;
- valutazione del marchio dell’asd;
- social network;
- azionariato popolare e azionariato sociale;
- fidelizzazione del tifoso ( customer satisfaction)