“Officina dello Sport” , per “sportivizzare la societa’ civile”
Salernitana Sporting, 12 Settembre 2015. “Sportivizzare la societa’ civile” per supportare e migliorare
gli “sport migliori” a Salerno e provincia. La filosofia del progetto “Officina dello sport” targato Salernitana Sporting, prende spunto da una massima di Einstein che recita come segue : “Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi e’ la migliore benedizione che puo’ arrivare a persone e paesi perche’ la crisi porta progressi”. Per lo “sport migliore” della nostra citta’ e provincia , la crisi e’ stata determinata dall’Indice di Sportivita’ 2015 che vede il nostro territorio al 79^ posto su 110 province. Il progetto “Officina dello Sport” e’ finalizzato a soddisfare due obiettivi : motivare i” dirigenti coraggiosi” delle societa’ sportive del territorio, vincere la sfida dell’Indice di Sportivita’.
Il progetto Officina dello Sport:
L’Officina dello sport” ha quale scopo primario l’attivazione di un “laboratorio di idee” che oltre a coinvolgere dirigenti e societa’ sportive della citta’ e provincia, dovra’ determinare un nuovo “fenomeno sociale” che, interessando e confrontando direttamente le istituzioni, le scuole e le associazioni di categoria, motivi la diffusione, la cultura, e la promozione degli” sport migliori” sul nostro territorio.
La Mission del progetto “Officina dello Sport”:
- pianificare la crescita e lo sviluppo di un progetto sportivo "innovativo";
- pianificare la crescita e lo sviluppo di un "concreto" progetto aziendale, per creare "valore aggiunto" alle società sportive;
- pianificare progetti di "cultura aziendale sportiva" da attivare nei confronti delle aziende ed enti pubblici operanti nel territorio;
- pianificare investimenti mirati sul territorio in ambito sportivo, interessati a produrre crescita economica e gestionale;
- pianificare un progetto di azionariato popolare e sociale a supporto degli "sport migliori";
- costituire una polisportiva aziendale sportiva che possa vincere la sfida allo sport austerity e contemporaneamente affermare il management dello sport migliore nella nostra citta.
Officina dello Sport : un "modello innovativo ed efficace" per gli sport migliori
Un club ha successo nel proprio territorio (e oltre) se punta sui settori giovanili, se instaura rapporti di reciproca stima e fiducia con gli investitori locali, se costruisce un network di marketing e comunicazione che determini valore per sé, per gli sponsor e per il territorio. Sportivizzare la societa’ civile, produrre valore in termini di visibilità dei marchi, partecipazione diretta delle aziende alle attività del club, promozione degli sponsor presso il proprio bacino di utenza, è questa la sfida che ogni impresa sportiva deve porsi oggi: "una compenetrazione necessaria per convincere l'investitore della bontà del proprio investimento e dell'opportunità di proseguire un percorso insieme"