Candidatura di Salerno Citta’ Europea dello Sport 2018
Salernitana Sporting, 22 settembre 2016. Per sportivizzare la società civile, Salernitana Sporting propone la candidatura di “Salerno Città Europea dello
Sport 2018”. Tale candidatura è finalizzata a supportare i modelli di governance delle società sportive del territorio, migliorare l’indice di sportività 2016 (che colloca la nostra provincia al 75^ su 110) e attivare un progetto di marketing sportivo del territorio. In tale ottica, le società sportive, potrebbero diventare attori principali di un nuovo fenomeno sociale che coinvolgendo direttamente le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria, gli appassionati delle discipline sportive, determini l’affermazione della cultura degli sport migliori nella nostra città. In chiave di candidatura di Salerno Città Europea dello Sport 2018, sostenibilità, intrattenimento e identità , risultano essere le tre parole chiave che possono definire, per le società degli sport migliori, un vincente progetto di marketing.
Sostenibilità : le società sportive, a tutti i livelli, devono impostare la propria attività in modo che, la stessa, sia sostenibile economicamente sul medio e lungo periodo.
Intrattenimento : l’obiettivo di ogni sana società sportiva che ambisce alla sostenibilità economica, dovrebbe essere quello di slegare il più possibile i risultati economici (biglietti, merchandising, sponsors) da quelli sportivi.
Identità : parlando di valori positivi, questi possono essere contenuti in un altro concetto fondamentale: quello di identità.
Ecco ancora che il marketing sportivo, aiuta le società degli “sport migliori”, nell’identificare questi valori, e nel comunicare gli stessi in modo continuo ed efficace.