Salernitana Sporting compie dodici anni
Il 26 aprile del 2015 alle ore 16,30 presso l’Hotel Baia di Vietri sul Mare , alla presenza di dirigenti sportivi, imprenditori, professionisti e società sportive
del territorio, venne presentato alla città di Salerno, il progetto aziendale sportivo (primo in Italia) denominato Salernitana Sporting. In questi primi dodici anni di attività associativa, Salernitana Sporting attraverso l’organizzazione di undici workshop tematici sull’azienda sport, eventi, e progetti sportivi, ha cercato di soddisfare la sua mission, finalizzata a sportivizzare la società civile di Salerno ed a diffondere la cultura aziendale sportiva sul territorio. Al compimento del 12 compleanno di attività associativa, Salernitana Sporting si è regalata la costituzione, di concerto con l’Istituto Pareto di Salerno, dell’Accademia dello Sport Management. L’Accademia dello Sport Management (prima iniziativa del centro sud d’Italia) si propone di organizzare corsi, convegni e workshop sulle tematiche dello sport industry, sport marketing e sport management. Il metodo delle attività formative si svilupperà sulle seguenti aree di riferimento: 1) dimensione e cultura economica dell’azienda sport, 2) strumenti dello sport per creare valore aggiunto al territorio, 3) gestione eventi sportivi e gestione impianti sportivi, 4) valore dell’organizzazione sportiva e dell’azienda sport e prodotto sport.
Salernitana Sporting ha organizzato l’ undicesima edizione del Workshop dal titolo “Azionariato popolare sport migliori: il caso Enna Calcio”.
Nella location dell’Istituto Pareto venerdi 7 aprile alle ore 10,33 Fabio Montesano (amministratore delegato Enna Calcio), Luigi Stompo (presidente Enna Calcio) e Riccardo Caccamo ( direttore sportivo Enna Calcio), di concerto con dirigenti sportivi, imprenditori e commercialisti si sono confrontati sulle strategie aziendali che i club degli sport migliori devono effettuare per determinare un vincente progetto di azionariato popolare. Alla presenza di Angelo Caramanno (assessore allo Sport del Comune di Salerno), Matteo Autuori (vice presidente Coni Campania), i commercialisti Antonio Sanges, Antonio Opromolla, Michele Beverelli, Pasquale D’Alessandro, Matteo Cuomo, Umberto D’Andretta, Franco Ventura, Mirko Grillo, Antonio Maddalo, Luca De Rosa, Giuseppe Cestaro, Roberto Iovieno, Giuseppe Marrazzo, Giustina Baratta, Donato Giudice, Mauro De Santis, Francesco De Napoli, Gerardo Bernardo, Maurizio Fasano e Valerio Ingenito hanno analizzato l’iniziativa di azionariato diffuso promosso dal club giallo verde ad Enna lo scorso maggio 2016. Gli imprenditori Elena Gallo (Smyb), Gianluca De Rosa ( Tgroup Arechi ) e Biagio Merola (Terzo Tempo), hanno sottolineato l’importanza del progetto dell’ azionariato popolare, finalizzato ad attivare strategie di marketing del territorio, che possano aumentare la cultura sportiva nella città di Salerno.