Gigli campione d’Europa veterani a Sarajevo! Nove azzurri sul podio
Nove medaglie per l’Italia nella prima giornata degli European Judo Championships Veterans 2024 a Sarajevo, che ha radunato 750 atleti di 35 nazioni. Con le classi maschili M5-6-7-8-9 in gara, sono arrivate la medaglia d’oro di Marco Gigli, quattro d’argento con Luca Spadini,
Stefano Pressello, Fabio Santini e Fabio Acerbi e quattro di bronzo con Giuseppe Dolza, Andrea Giuseppe Leobono, Fabrizio Murroni e Giovanni Lucantoni con due quarti posti per Giuliano Rossi e Giuliano Invernizzi.
Questo il report dei coach Manuela Tadini e Giuseppe Macrì: “Uno splendido oro brilla al collo di Marco Gigli kg.73 M7, con 3 incontri vinti perentoriamente, dimostrando la sua superiorità a livello europeo e conquistando agevolmente il gradino più alto del podio. Il commento di Gigli: “Questo oro lo dedico a tutto il movimento master, in cui ho sempre fermamente creduto, e che sta crescendo continuamente“.
Quattro le pesanti medaglie d’argento ottenute dalla nostra super squadra italiana: Fabio Acerbi kg.81 M8, Fabio Santini kg.81 M7, Luca Spadini Kg.81 M6 e Stefano Pressello kg.90 M6 e quattro i bronzi: Giovanni Lucantoni Kg.73 M9, Andrea Giuseppe Leobono kg.60 M6, Fabrizio Murroni kg.66 M6, Giuseppe Dolza kg.73 M5, oltre ai 3’ posti di Giuliano Invernizzi kg.90 M9 e Giuliano Rossi kg.66 M8. Quattro anche i quinti posti: Antonio Alfidi Kg.81 M8, Girolamo Altamore kg.66 M7, Luigi Drago Kg.66 M6, Daniel Masin kg.90 M5. Settimo posto per Antonio D’Arrigo Kg.73 M5 e Simone Stinca kg.60 M5.
Luca Spadini è felice della sua prima medaglia ai campionati europei
Fabio Santini è soddisfatto per aver incontrato avversari molto forti e migliorato la posizione dell’anno scorso. Stefano Pressello arricchisce ulteriormente il suo palmares con questo prezioso risultato. Andrea Leobono, ringrazia la collaborazione di tutta la squadra per aver ottenuto questo prezioso risultato, che ribadisce lo spessore del suo ricco palmares. Giovanni Lucantoni conferma il bronzo dello scorso anno, Fabrizio Murroni è’ soddisfatto di questa bella medaglia per inaugurare la nuova categoria di peso. Per la squadra veterani di Giuseppe Macri e Manuela Tadini inizio dunque entusiasmante. Domani in gara le categorie M3/4.