L’Italia chiude con l’oro di Degortes ed il tris di bronzo: Carta-Merelli-Tandoi
Si sono conclusi i Campionati Mondiali di Judo Veterani 2024 a Las Vegas con tutte le categorie femminili e l'ultima categoria maschile dell'evento e, a questo punto, giornata di pausa per riallestire la sala per i Campionati del Mondo di Kata che iniziano domani. La quarta ed ultima giornata
è stata molto positiva per la squadra azzurra che ha conquistato una medaglia d’oro con Raimondo Degortes nei 66 kg M2 e tre medaglie di bronzo con Elen Merelli nei 52 kg F3, Alessandra Carta nei 52 kg F4 e Thomas Tandoi nei 100 kg M2.
I commenti dei protagonisti
Raimondo Degortes: “Oggi ho combattuto per le mie figlie, e ringrazio chi in questo percorso mi è stato vicino, Federico e Alejandro, le società dove mi alleno il Centro Sportivo Olbia e la Falcon Judo Club di Miami”.
Elen Merelli: ”Penso sia stata una delle medaglie più sofferte e più belle della mia carriera, la dedico a tutte le persone che mi hanno aiutata ad arrivare a questo momento: ai miei sponsor, al mio tecnico Manuel Bonini e a mio marito”.
Alessandra Carta: “Nonostante mi abbiano accorpato alla categoria di peso superiore, in quanto io ero iscritta nei 48, sono molto contenta di questa medaglia, che dedico a me, ai miei genitori e al maestro. Una bella soddisfazione per le fatiche che abbiamo affrontato”
Thomas Tandoi: “Mi sono fatto un regalo e sono veramente felice che posso festeggiare a Las Vegas questa splendida medaglia di bronzo ed il mio compleanno assieme ad una squadra stupenda che è questa squadra”.
Massimo Lucidi: “Ho visto l’entusiasmo di una classe master in crescita sia nei numeri che tecnicamente. Il grande affiatamento con la collega Manuela Tadini, grande collaborazione e gioco di squadra degli atleti ha prodotto un buon risultato“.
Manuela Tadini: “Abbiamo fatto il possibile per supportare gli atleti nelle difficoltà di gara e organizzative e la squadra è stata fantastica. Coesa, vicina nelle sconfitte, felice nelle vittorie e sempre presente anche ai compagni che, per vari motivi, sono rimasti a casa. Questa Italia Master è unica”.
Giovanni Strazzeri, presidente della commissione nazionale master e kata: “Sono emozionato per queste medaglie in un campionato del mondo ricco di soddisfazioni. Si sente la compattezza del gruppo e lo spirito di squadra. È stato fatto un ottimo lavoro”.