Kata d'argento a Las Vegas per le coppie Fregnan-Corcioni e Tarabelli-Tarabelli
Con le coppie Fregnan-Corcioni e Tarabelli-Tarabelli sono state due le medaglie d’argento conquistate dall’Italia nella prima giornata dei campionati del mondo di kata a Las Vegas. L'Italia ha conquistato due medaglie d'argento con Andrea Fregnan e Pietro Corcioni nel Katame no Kata
Senior e con Giovanni e Angelica Tarabelli nel Ju no Kata Senior. Podio soltanto sfiorato invece per Alex e Luca Cavina nel Nage no Kata Under 23, che hanno terminato al quarto posto la loro gara, con un risultato che è comunque di rilievo considerando che questa è stata per loro la prima esperienza internazionale.
Laura Bugo e Barbara Bruni Cerchier, si sono qualificate per la finale con il secondo punteggio, terminando poi al quinto posto nel Ju no Kata Senior.
Niente finale invece per Mauro Collini e Tommaso Rondinini che, nonostante l'ottima prestazione, sono finiti quarti ad un solo punto e mezzo dalla coppia al terzo posto nel girone, mancando così l’accesso alla finale.
Edoardo e Luigi Rizzo nel Nage no Kata Senior, Michael Chiara e Marco Corvetti nel Katame no Kata Senior non sono riusciti ad accedere alla finale, ma sono stati comunque protagonisti di due ottime prestazioni.
Questa prima giornata ha registrato un livello assolutamente rilevante per le coppie di alta classifica, e sono stati davvero pochi i punti che hanno determinato le differenze, un aspetto questo, che indica come i Campionati del Mondo si giochino ormai sul filo delle più piccole imperfezioni.
Il Presidente della Commissione Nazionale Kata Giovanni Strazzeri ha arbitrato sia nelle fasi preliminari che in quella finale. Domani sul tatami i candidati alle medaglie mondiali del Kime no Kata, Kodokan goshin jutsu e del Ju no Kata Under23.