Lima avara con gli azzurrini: Bersellini batte la n. 1 ma chiude settima
A Lima, la seconda giornata dei campionati del mondo cadetti è stata avara di soddisfazioni per i colori azzurri che hanno raccolto soltanto il settimo posto di Alice Bersellini nei 52 kg. E se il mondiale di Thomas Palillo si è fermato al secondo turno dei 60 kg, purtroppo quello di
Rachele Moruzzi (48) e Raffaele Sodano (60) non è andato oltre l’incontro iniziale.
“Oggi chiudiamo con un settimo posto di Alice Bersellini che sta particolarmente stretto -ha detto il tecnico azzurro Francesca Campanini- anche in considerazione alla vittoria sull’atleta francese considerata la favorita. In seguito, due ingenuità in ne waza le hanno precluso le possibilità di medaglia, ma resta che è una atleta con ottime caratteristiche che, anche nella classe superiore, potrà dimostrare in futuro.
Rachele Moruzzi nei 48 kg, così come Palillo e Sodano, entrambi impegnati nella categoria al limite dei 60 kg sono rimasti lontani dal podio nonostante dispongano tutti di un evidente potenziale”.
Alice Bersellini ha iniziato alla grande la sua gara, superando per ippon la mongola Boldbaatar e sovvertendo i pronostici con un contrattacco (ippon) sulla francese Carillon. È stata poi la russa Kozlova (IJF) che l’ha fermata nei quarti di finale e, nel recupero, l’ungherese Juttner.
“Non sono soddisfatta del risultato di oggi -ha detto Alice Bersellini- nei primi incontri anche se difficili sono riuscita a tirare fuori il meglio di me, purtroppo però negli ultimi minuti dei quarti di finale e nell’incontro di ripescaggio ho fatto degli errori che ho pagato cari. Tornata a casa ricomincerò a lavorare per poter essere sempre la versione miglior di me. Ringrazio i miei genitori e allenatori che hanno fatto tutto il possibile per prepararmi al meglio”.
“A volte dare il massimo non basta -ha commentato Thomas Palillo- oggi non è andata come speravo, ma sono sicuro che continuando a lavorare sempre di più, i risultati arriveranno. Ringrazio i miei genitori e tutti coloro che mi stanno accompagnando in questo percorso”.
“Questa gara non è andata come mi aspettavo e sono molto deluso. -è il commento di Raffaele Sodano- Cercherò di lavorare sugli eventuali errori commessi per arrivare al mio principale obiettivo. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che credono in me, i miei maestri e i miei genitori in particolare che fanno tanto per me giorno per giorno e sono sicuro che un giorno li ripagherò”.
“Sono molto dispiaciuta di non essermi potuta esprimere al meglio oggi -ha detto Rachele Moruzzi- cercherò sicuramente di rifarmi al più presto”.
Cinque gli azzurrini attesi alla prova nella terza giornata in Perù, che vedrà sui tatami le categorie -57 kg, -63 kg; m: -73 kg, -81 kg e sono Giulia Sorelli e Martina Capezzuto nei 57 kg, Maila Pagliaro e Laura Covre nei 63 kg, Leonardo Copat negli 81 kg.