Mercato delle sponsorizzazioni sportive
Salernitana Sporting, 21 gennaio 2014. La prolungata crisi economica e finanziaria internazionale, ha provocato nel 2013, un’ulteriore contrazione degli investimenti nelle sponsorizzazioni sportive (-7,2%). Tale dato determina un deficit consistente, il cui recupero, si renderà indispensabile in tempi lunghi. ( fonte Stageup.com). Segno negativo del valore delle sponsorizzazioni sportive nel periodo 2009-2013, ecco il trend: anno 2009 (-10,4%); anno 2010 (-9,6%); anno 2011 (-3,5%); anno 2012 (-8,2%); anno 2013 (-7,2%); La previsione del mercato delle sponsorizzazioni sportive anno 2014 prevede un “lieve” miglioramento del valore di + 1,2%. In tema di sport austerity, la gestione dell’azienda sport, impone: “riduzione di budget aziendali”, “programmazione settore giovanile”, “studi di fattibilità per nuovi modelli aziendali”, “azionariato sociale”. "Oggi, se si investe del denaro bisogna controllare in prima persona e avere dei referenti non più legati solo al mondo sportivo , ma anche a quello manageriale. È questa la caratteristica sostanziale di fare sport: costruito e strutturato come un'azienda, che è anche l'unico modo per fare business, trovare delle risorse, dare delle risposte" .