L’IJF World Tour riparte da Zagabria con Stangherlin nei 70 kg
Si è tenuto a Zagabria il sorteggio del Zagreb Grand Prix, primo appuntamento dell’IJF World Tour che punta l’obiettivo su Los Angeles 2028. Con 324 atleti di 40 nazioni il Grand Prix croato riapre dunque le danze dopo la conclusione delle Olimpiadi a Parigi. E se la maggior parte
degli atleti top-ranking sono ancora in pausa per riprogrammare gli obiettivi, l’attenzione si sposta sulle schiere di atlete ed atleti che già pensano all’Olimpiade successiva o, comunque, nutrono l’ambizione di poterla raggiungere. Tredici gli atleti italiani iscritti e fra questi, c’è anche Giorgia Stangherlin, che dopo aver ottenuto la quota di qualificazione per Parigi nei 78 kg, ha fatto la scelta di scendere nella categoria inferiore per ripetere l’impresa.
“La scelta è partita da Giorgia -ha detto il responsabile del Centro Sportivo CC, Luigi Guido- perché dopo essersi qualificata nella stessa categoria in cui Alice Bellandi ha poi vinto l’oro olimpico, è rimasta ambiziosa pensando di provare a ritornare nei 70 kg e provare a fare un percorso. Ha lavorato bene e adesso vediamo quale sarà la risposta in gara”.
Questi gli atleti italiani che gareggiano da venerdì a domenica a Zagabria: Francesco Cargnelutti (66), Giovanni Esposito, Gabriele Sulli (73), Leonardo Casaglia, Vincenzo Pelligra (81), Jean Carletti, Enrico Bergamelli (100), Giulia Ghiglione (48), Carola Paissoni (63), Ludovica Franzosi, Giorgia Stangherlin (70), Irene Caleo (78), Erica Simonetti (+78).
Team Official: Pierangelo Toniolo; Tecnico: Matteo Marconcini; Arbitro: Roberta Chyurlia
Programma
Venerdì 13
F -48, -52, -57 kg; M -60, -66 kg
Sabato 14
F -63, -70 kg; M -73, -81 kg
Domenica 15
F -78, +78 kg; M